ARTE E TIROIDE. I gozzuti nelle scene di natività e nei presepi - Luigi Massimino Sena

ARTE E TIROIDE. I gozzuti nelle scene di natività e nei presepi - Luigi Massimino SenaAutore: Luigi Massimino Sena
Titolo: Arte e tiroide
Sottotitolo: I gozzuti nelle scene di natività e nei presepi
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 24 x 17); 72 pagine;  illustrazioni a colori
Luogo, Editore, data: Roma, Aracne, luglio 2013
ISBN: 9788854861466
Prezzo: Euro 10,00
Disponibilità: In commercio


Il volume analizza la presenza di gozzuti nelle raffigurazioni delle Natività e nei pastori dei presepi italiani. Essa non vanta la pretesa di essere uno studio completo ed esauriente delle opere esistenti e sparse nel mondo, alcune notissime, altre quasi sconosciute. Le immagini proposte si propongono di mettere in debita luce la multiforme attività degli artisti e il loro rapporto intellettuale ed emotivo con una malattia molto diffusa nel passato. L’opera è pensata per gli amanti dei presepi, per gli appassionati della Storia dell’arte e per i cultori della Storia della medicina.

Luigi Sena, professore emerito presso l'Università di Torino e socio ordinario dell'Accademia di Medicina di Torino, è stato professore ordinario di Patologia generale, di Patologia clinica e direttore delle rispettive Scuole di specializzazione. Per i suoi particolari meriti scientifici e per il suo impegno organizzativo nello sviluppo della Patologia clinica e della Medicina di laboratorio è stato di recente insignito del titolo di “Maestro della Patologia clinica”, istituito in suo onore dall’Associazione Italiana dei Patologi clinici, della quale è socio e per diversi anni Presidente del Piemonte. I suoi ambiti di ricerca sono: la fisiopatologia tiroidea, il sistema immunitario e le glomerulonefriti, la patologia molecolare delle malattie renali e delle malattie rare. Ha all'attivo più di 160 pubblicazioni.

 


richiedi infoformazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.