PERSONAGGI E SCENOGRAFIE DEL PRESEPE NAPOLETANO - Gennaro Borrelli

PersonaggieScenografiepAutore: Gennaro Borrelli
Titolo: Personaggi e scenografie del Presepe Napoletano.
Descrizione: Volume in 16° (cm 30 x 20); 230 pagine; 120 fotografie.
Peso: Kg 1,500
Luogo, Editore, data: Napoli, Tullio Pironti, 2001
Prezzo: Euro 30,00
Disponibilita': In commercio

E' sempre Natale con un Presepe napoletano che evoca il fascino di una citta' cosmopolita e il ritratto realistico del popolo e dei pastori, come dei ricchi borghesi e dei nobili.Il gusto per le forti forme barocche, per i capricci rococò, per l'eleganza neoclassica e il crudo verismo.
E' il racconto dell'amore per la rappresentazione della Nativita' dell'Infante divino, ma anche la 'storia' dei complessi presepiali e degli artisti che li crearono. Tutto questo attraverso i documenti, le descrizioni dei viaggiatori stranieri entusiasti e ammirati di un'espressione artistica unica nel suo genere.

Ma è anche la cronistoria della passione collezionistica per i 'personaggi' di questa 'sacra rappresentazione', amata ad ogni livello sociale, nota attraverso i resoconti delle Gazzette, puntualmente verificati alla luce dei documenti. Il repertorio iconografico, in bianconero e colore, è attentamente commentato affinché al Lettore possa apparire in tutta la sua ampiezza l'importanza di questa forma d'arte, che come tale è sempre attuale.
Gennaro Borrelli, certamente il maggior conoscitore dell'arte presepiale, organizza, nel 1969, la «Mostra sulla storia del presepe napoletano»; nel 1974 la «Mostra della scultura lignea nel presepe napoletano», voluta dal Comune di Bologna. Per il Natale del 1986, organizza e dirige NOEL 86 PARIS: Esposizione per immagini della GRANDE TRADITION DE LA CRECHE NAPOLITAINE, voluta dal Comune di Parigi.

 


richiedi infoformazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.