PERSONAGGI E SCENOGRAFIE DEL PRESEPE NAPOLETANO - Gennaro Borrelli

PersonaggieScenografiepAutore: Gennaro Borrelli
Titolo: Personaggi e scenografie del Presepe Napoletano.
Descrizione: Volume in 16° (cm 30 x 20); 230 pagine; 120 fotografie.
Peso: Kg 1,500
Luogo, Editore, data: Napoli, Tullio Pironti, 2001
Prezzo: Euro 30,00
Disponibilita': In commercio

 


richiedi informazioni

E' sempre Natale con un Presepe napoletano che evoca il fascino di una citta' cosmopolita e il ritratto realistico del popolo e dei pastori, come dei ricchi borghesi e dei nobili.Il gusto per le forti forme barocche, per i capricci rococò, per l'eleganza neoclassica e il crudo verismo.
E' il racconto dell'amore per la rappresentazione della Nativita' dell'Infante divino, ma anche la 'storia' dei complessi presepiali e degli artisti che li crearono. Tutto questo attraverso i documenti, le descrizioni dei viaggiatori stranieri entusiasti e ammirati di un'espressione artistica unica nel suo genere.

Ma è anche la cronistoria della passione collezionistica per i 'personaggi' di questa 'sacra rappresentazione', amata ad ogni livello sociale, nota attraverso i resoconti delle Gazzette, puntualmente verificati alla luce dei documenti. Il repertorio iconografico, in bianconero e colore, è attentamente commentato affinché al Lettore possa apparire in tutta la sua ampiezza l'importanza di questa forma d'arte, che come tale è sempre attuale.
Gennaro Borrelli, certamente il maggior conoscitore dell'arte presepiale, organizza, nel 1969, la «Mostra sulla storia del presepe napoletano»; nel 1974 la «Mostra della scultura lignea nel presepe napoletano», voluta dal Comune di Bologna. Per il Natale del 1986, organizza e dirige NOEL 86 PARIS: Esposizione per immagini della GRANDE TRADITION DE LA CRECHE NAPOLITAINE, voluta dal Comune di Parigi.

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn