Enrico Volpe - IL PRESEPIO NAPOLETANO. Storia, Simbologia, Leggende ed Immagini

Enrico Volpe - IL PRESEPE NAPOLETANO. Storia, Simbologia, Leggende ed ImmaginiAutore: Enrico Volpe
Curatore:
Titolo: Il presepio napoletano
Sottotitolo: Storia, Simbologia, Leggende ed Immagini
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 23 x 15); 160 pagine; illustrato a colori
Luogo, Editore, data: Napoli, Cuzzolin, 2022
Collana: Neapolis
ISBN: 9788886638579
Condizioni: Nuovo
Note:
Prezzo: Euro 19,00
Disponibilità: In arrivo

 


richiedi informazioni


Scrivere del Presepio significa tracciare, la storia e i costumi del popolo napoletano, mettendone in luce la personalità ed il vissuto di una città dalle tradizioni secolari. Il Presepio per la sua ritualità comporta una ricerca che è sempre stata molto gradita all’estro e all’inventiva dei napoletani. In via San Gregorio Armeno, nel XVIII secolo nacque il Presepio Napoletano, anche se va comunque ricordato che nella stessa strada in epoca classica esisteva un tempio dedicato a Cerere, dea della fertilità e dei raccolti, alla quale i cittadini offrivano come ex voto delle piccole statuine di terracotta, fabbricate nelle botteghe vicine. A Napoli, il Natale vede una particolare partecipazione alla festa dell’intera popolazione che si riversa, unitamente ad una folla di turisti, in via San Gregorio Armeno e zone circostanti, per cui il Presepio e i suoi personaggi diventano i protagonisti assoluti.

 


richiedi informazioni

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.