POETI DEL POPOLO A NAPOLI (l'ultimo epigono) - Domenico Rossi, Alfonso D’Errico

POETI DEL POPOLO A NAPOLI - Domenico Rossi, Alfonso D’ErricoAutore: Domenico Rossi, Alfonso D’Errico
Curatore:
Titolo: Poeti del popolo a Napoli
Sottotitolo: (l'ultimo epigono) (Eugenio. n.d.r.)
Descrizione: Volume in brossura, di cm 21 x 14; 192 pagine; illustrazioni in monocromia (disegni) nel testo; tagli e pagine lievemente ingialliti
Luogo, Editore, data: Napoli, Fausto Fiorentini, 1972
Collana: 
ISBN: 
Condizioni: ottime
Prezzo: Euro 10,00
Disponibilità: 1 esemplare

 


richiedi informazioni

La prosa di questo libro spetta a tutti e due gli autori. La parte poetica è stata elaborata da Domenico Rossi secondo lo stile e i temi di Eugenio, l'ultimo aedo della strada, l'ultimo poeta del popolo a Napoli. Quanto viene qui riportato non è una trascrizione originale dei testi di Eugenio, ma, solo per qualche componimento, una imitazione di pezzi ascoltati direttamente da Lui. La maggior parte degli elaborati è costruita su materiale, contenuti, voci, frasario, lessico, formulari di Eugenio e, piü ancora, dei suoi secolari predecessori, tramandati attraverso testimonianze orali, echi verbali, consci ed inconsci, captati dal grosso pubblico dei fruitori eredi di questo arcaico, primigenio, popolaresco, non estinto patrimonio di poesia.

 


richiedi informazioni

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.