STANZE SOVRA LA BELLEZZA DI NAPOLI - Ioan Bernardino Fuscano

STANZE SOVRA LA BELLEZZA DI NAPOLI - Ioan Bernardino FuscanoAutore: Ioan Bernardino Fuscano
Titolo: Stanze sovra la bellezza di Napoli
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 24 x 17); 488 pagine.
Luogo, Editore, data: Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane, 2007
Collana: Viaggio d' Europa - Culture e Letterature. N. 8
ISBN: 8849513585
Prezzo: Euro 62,00
Disponibilità: In commercio

 


richiedi informazioni


Le Stanze del Fuscano sovra la bellezza di Napoli (Roma, Antonio Blado de Asola, 1531) offrono al lettore una «descrittion [...] de l'aminissimo sito napolitano», un ritratto «letterario» della città di Napoli all'altezza degli anni Trenta del Cinquecento da contrapporre all'urgente realtà storica, caratterizzata da carestie, pestilenze e assedi. Mescolando il motivo della lode cittadina con il topos del locus amoenus, con il tema idillico e, non ultimo, cori il solido schema dell' itinerariurm dantesco, questo poemetto in ottava rima si configura, infatti, come un «librum de laudibus urbis».
L'amore per la città si trasfigura letterariamente in amore per la vergine Partenope, le cui «vaghe membra» e «colorate bellezze» Fuscano ha inteso «descrivere» mediante «colorate parole».

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.