PASQUALE PONZILLO. Travagliata esistenza di un poeta-pompiere napoletano - Ciro Daniele

PASQUALE PONZILLO. Travagliata esistenza di un poeta-pompiere napoletano - Ciro DanieleAutore: Ciro Daniele
Titolo: Pasquale Ponzillo
Sottotitolo: Travagliata esistenza di un poeta-pompiere napoletano
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 24 x 17); 156 pagine; alcune illustrazioni in b/n nel testo
Luogo, Editore, data: Napoli, pubblicazione a cura dell'Autore, gennaio 2013
Disponibilità: No

La biografia inedita di Pasquale Ponzillo (1866-1922) poliedrico poeta-pompiere della Napoli di fine secolo decimonono, attraverso una lunga ricerca archivistica su documenti, giornali e fotografie d'epoca, compiuta con grande, passione da Ciro Daniele, da decenni studioso della canzone partenopea. Un interessante spaccato della quotidianità napoletana che passa attraverso i versi e le melodie di un personaggio tutto da scoprire.
La vita di Ponzillo s'intreccia con quella di altre personalità di spicco di quel tempo nei vari settori della cultura, della poesia, del teatro, della musica, della letteratura.


"Le sue poesie, brevi e mai banali, trasmettono quanto di più recondito lo animava. Una forma fuori da schemi convenzionali ma istintiva e atavica, animata dalla necessità di raccontare, propria dei poeti."
 dalla prefazione di Pietro Damiano, pag 9

" Il segreto dei versi di Ponzillo? La passione. Li pensava, li improvvisava e li dettava ad un caporale affinché glieli trascrivesse. Si, avete letto bene, il nostro poeta-pompiere non sapeva scrivere. Non c'è da meravigliarsi .. Del resto buona parte delle cose di successo è nata da grandi passioni. Senza passione non si fa nulla."
dalla postfazione di Pasquale Iorio, pago 145


Ciro Daniele (Napoli - 1955), studioso della canzone napoletana; collabora con l'Archivio Storico RAI della Canzone Napoletana e con la rivista musicale «L'Isola che non c'è». I suoi contributi sono citati nei testi «La. canzone napoletana» di Pietro Gargano e Gianni Cesarini (Rizzoli - 1984), «Biografia - di Roberto Murolo» e «AIbum per il 50° della morte di Salvatore Dì Giacomo» di Gianni Cesarini. Ha curato l'elenco delle canzoni in appendice ai volumi dedicati a Giovanni Capurro (di Mimmo Liguoro) e ad Aniello Califano (di Nino Masiello). Ha pubblicato la biografia del celebre Vincenzo Russo (Magmata - 2004). Sta lavorando all'antologia dei poeti popolari napoletani dell'Ottocento e, insieme allo studioso Pietro Damiano, alla biografia del musicista Giovanni lngenito. Di prossima pubblicazione i profili dl poeta Giuseppe Capaldo e del musicista Salvatore Gambardella.

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.