VARIE POESIE DI NICCOLO' CAPASSI

varie_poesie_capassiAutore: Niccolò Capassi
Titolo: Varie Poesie di Niccolò Capassi
Primario Professore di Leggi nella Regia Università di Napoli
Descrizione: Legatura non originale (legatura ottocentesca), piatti muti in cartonato e dorso in pelle con titoli e fregi in oro, in formato 8° (cm 21 x 15); alcune fioriture; foro di tarlo riparato al margine inferiore dell'antiporta ed al margine superiore; fori di tarlo al margine superiore delle ultime 6 pagine, non interessanti il testo. Ritratto dell' Autore all'antiporta, inciso da Filippo Morghen, pagg. 22+358. Testatine, capilettera e finalini. Buon esemplare.
Luogo, Editore, data: In Napoli, MDCCLXI nella Stamperia Simoniana
Prezzo: Euro
Disponibilità: No

Raccolta di componimenti in versi del giurista e poeta napoletano (1671-1745), noto per le arguzie, le maldicenze e le oscenità che amava tradurre in versi in dialetto napoletano. La prima parte contiene le poesie italiane, latine, napoletane e maccheroniche, iscrizioni e sonetti, componimenti sugli strangolapreti (dove si nomina la mozzarella) e gli gnocchi. La seconda i primi sette libri dell'Iliade di Omero tradotti in lingua napoletana. Il giurista napoletano è ricordato dal Croce come spirito arguto, inventivo macchinatore di beffe e buffonate e perenne canzonatore e tormentatore di amici e colleghi. Da notare a pag. 29 un sonetto inedito di G.B. Vico in risposta ad una poesia del Capasso per le nozze di Adriano Carafa, dedicato al Vico stesso.

 

copertina_poesie_capassi    dorso_poesie_capassi

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.