'A LIVELLA. POESIE NAPOLETANE - Toto'

a_livella_toto_gremeseAutore: Totò (Antonio de Curtis)
Titolo: 'A livella. Poesie Napoletane.
Introduzione di Luciano De Crescenzo
Descrizione: Volume in 16°; pp. 108; 30 illustrazioni
Luogo, Editore, data: Roma, Gremese, 2001
ISBN: 8877421053
Disponibilità: No

 

Autore della celeberrima 'A livella e di tanti altri versi scritti nei rari, preziosi momenti di solitudine che la sua travolgente carriera artistica gli concedeva, il Toto' poeta accompagnò fedelmente il Toto' grande comico cinematografico e teatrale, svelandone il volto piu' intimo e segreto, meno divulgato e conosciuto, grazie a una sensibilita' straordinaria e a una tortissima carica umana. In questo volume sono state raccolte tutte le poesie scritte in napoletano da Toto'. 
Antonio De Curtis, in arte Totò, nasce a Napoli nel 1898. Nel 1916 entra nella compagnia di Umberto Capece. Nel 1922 riesce a farsi scritturare nel piu' importante teatro di varieta' romano, la «Sala Umberto». Da questo momento inizia la sua ascesa nel varieta' prima e nella rivista poi. Nel 1937 interpreta il suo primo film, Fermo con le mani. Da quest'anno al 1966 interpreta 99 film, visti da 300 milioni di spettatori: un record senza eguali nella storia del cinema italiano. Il 15 aprile 1967 muore per un infarto.

 

Indice del volume:
- Introduzione
- Bibliografia
- Cronologia
- Glossario
- Poesie
- Film girati da Toto' dal 1937 al 1967.

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.