RINO VOLPE. CORRISPONDENZE BAUDELAIRIANE

corrispondenze_baudelairiane_rino_volpeCuratore: Maria Sofia Boschetti
Titolo: Rino Volpe. Corrispondenze baudelairiane
Catalogo della mostra tenutasi a Napoli, presso la Sala della Loggia di Castel Nuovo (Maschio Angioino) dal 10 al 30 giugno 2009
Testi di Carlo Fabrizio Carli e Mauro Giancaspro
Foto dell'Archivio Rino Volpe
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 22,5 x 16,5); 111 pagine; 7 foto in b/n nel testo e 35 tavole a colori
Luogo, Editore, data: Napoli, Il Diagramma 32, 2009
Prezzo: Euro 15,00
Disponibilità: 1 esemplare

 


richiedi informazioni



[...] questo incontro tra arte e letteratura (specificatamente tra arte e poesia) appartiene al contesto pittorico, è pittura, in quanto l’intervento di scrittura viene da lui (Rino Volpe) assunto alla stregua di pittura: si tratta di un concorso di “segni assieme ad altri segni”.
Lo afferma chiaramente lo stesso artista nel suo intervento nella tavola rotonda del 1989 presso l’Istituto francese di Napoli, in cui fu inizialmente presentata la serie di opere dedicate a Baudelaire: “considero tutto segni: tutto è trasformabile in segni; che poi ci sia anche una possibilità di lettura dei testi, questo arricchisce la fruizione, ma non è affatto determinante”.
Quest’ultimo concetto, che può apparire a prima vista singolare, è esplicitato da Volpe con il ricorso a delle citazioni che, beninteso, chiedono di essere adattate al contesto specifico. Si può esordire con Proust, ad esempio: “i bei versi erano tanto più belli in quanto privi di significato”; ed ecco Arturo Martini: “le lingue morte sono mille[...]
Tratto dal brano  "Narrazioni parallele" di Carlo Fabrizio Carli

Indice:
NARRAZIONI PARALLELE - Carlo Fabrizio Carli - pag. 7
RINO VOLPE: PRIGIONIERO DEL LIBRO - Mauro Giancaspro - pag. 11
POESIE E OPERE - pag. 13
RELAZIONI CONVEGNO - pag. 85
BIOGRAFIA - pag. 105
BIBLIOGRAFIA - pag. 107
ELENCO DELLE OPERE - pag. 111

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.