VINCENZO MIGLIARO (1858-1938). Il pittore di Napoli - Domenico Di Giacomo

VINCENZO MIGLIARO (1858-1938). Il pittore di Napoli - Domenico Di GiacomoAutore: Domenico Di Giacomo
Titolo: Vincenzo Migliaro
Sottotitolo: Il pittore di Napoli
Descrizione: Volume rilegato, in formato 4° (cm 24x27), pagine 128, 110 ill. col, cofanetto rigido
Luogo, Editore, data: Altino (Ch), Ianieri, 2006
Collana: 
ISBN: 9788888302331
Prezzo: Euro 43,00
Disponibilità: In commercio

 


richiedi informazioni

Vincenzo Migliaro è stato, e resta ancora oggi, tra gli interpreti più autentici e disincantati di una città il cui passato sembra aver lasciato tracce riconoscibili solo per gli osservatori più attenti. Migliaro, pittore etnico per eccellenza, rimase infatti fedele fino alla fine dei suoi giorni ad una ricerca pittorica di raro rigore intellettuale ("Ho lavorato sempre. Sono povero") che individuava nella storia della città la chiave per decifrare umori e inclinazioni della sua gente.
L'autore ripercorre la vicenda umana e artistica del maestro napoletano con partecipazione e lucidità di analisi. Inoltre contiene testimonianze rare, raccolte dalla viva voce di chi conobbe Vincenzo Migliaro o tramandate ai propri discendenti come patrimonio di cultura.
Il volume, nell'edizione cartonata con cofanetto, si presenta con un ricco apparato fotografico di circa 100 tavole a colori, di cui oltre 50 rari inediti.

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.