LA PITTURA NAPOLETANA DEL PRIMO OTTOCENTO - Rosario Caputo

LA PITTURA NAPOLETANA DEL PRIMO OTTOCENTO - Rosario CaputoAutore: Rosario Caputo
Titolo: La pittura napoletana del Primo Ottocento
Sottotitolo:
Descrizione: Volume rilegato, in formato 4° (cm 32 x 24,5); 480 pagine; 500 illustrazioni e tavole a colori raffiguranti i capolavori della Pittura dell'800, molti dei quali pubblicati per la prima volta, in quanto appartenenti a collezioni private. 
Luogo, Editore, data: Sorrento (NA), Franco Di Mauro, 2021
Collana: 
ISBN: 9788869780790
Prezzo: Euro 75,00
Disponibilità: In arrivo

 


richiedi informazioni


Un ampio spazio dedicato alla Scuola di Posillipo, con un impareggiabile apparato fotografico.
L'autore, come collezionista, fa parte di quelli generosi: è un grande prestatore di opere, poiché le esposizioni alle quali esse contribuiscono sono per lui non soltanto la conferma della sua straordinaria capacità di vedere e di trovare - l'orgoglio del 'padre' - , ma rappresentano anche la fierezza di chi è riuscito a fornire un tassello aggiuntivo alla crescita della conoscenza. La stessa competenza acquisita negli anni nello scegliere i dipinti è stata poi trasposta in tutti i suoi scritti, che sembrano così vuole completare quel progetto avviato con la loro acquisizione: riscrivere la storia della pittura napoletana dell'Ottocento, da sempre oggetto di studi frammentari e saltuari, facendone emergere soprattutto il carattere internazionale.

 


richiedi informazioni

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.