INCANTO PARTENOPEO. Guido Di Renzo, Giuseppe Casciaro e la comunità artistica del Vomero nella prima metà del Novecento - Giacomo Lanzilotta

INCANTO PARTENOPEO. Guido Di Renzo, Giuseppe Casciaro e la comunità artistica del Vomero nella prima metà del Novecento - Giacomo LanzilottaCuratore: Giacomo Lanzilotta
Titolo: Incanto partenopeo
Sottotitolo: Guido Di Renzo, Giuseppe Casciaro e la comunità artistica del Vomero nella prima metà del Novecento
Catalogo di Mostra. Bari, Pinacoteca di Bari “Corrado Giaquinto”, 25 maggio - 1° dicembre 2019.
Descrizione: Volume in formato 4° (cm 28 x 24); 270 pagine; illustrazioni e tavole a colori ed in b/n; peso: Kg 1,450
Luogo, Editore, data: Bari, Adda, 2019
Collana: 
ISBN: 8867174460 - EAN: 9788867174461 
Prezzo: Euro 20,00
Disponibilità: In commercio

 


richiedi informazioni

Il volume è il catalogo delle 172 opere del pittore Guido Di Renzo (Chieti 1886-Napoli 1956), abruzzese di origine e napoletano per adozione e formazione artistica, comprese nella importante donazione rilevata dalla Pinacoteca di Bari nel 2016. L’Artista Guido di Rienzo, amico e allievo nel capoluogo partenopeo del salentino Giuseppe Casciaro, prese parte attiva alle principali rassegne artistiche del panorama nazionale nella prima metà del Novecento, riscuotendo in parecchie occasioni importanti riconoscimenti (tra questi, l’acquisto di suoi lavori da parte del re Vittorio Emanuele III e del Comune di Napoli).

Il catalogo include le oltre duecento opere esposte nelle prime dodici sale della Pinacoteca, dipinti, sculture, disegni e pastelli. Oltre a Di Renzo e Casciaro, saranno presenti lavori di Attilio Pratella, Giuseppe Aprea, Vincenzo Caprile, Filippo Cifariello, Rita Franco, Vincenzo Ciardo, Francesco Galante e molti altri pittori e scultori che animarono la comunità artistica del vomero nella prima metà del secolo scorso.

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.