ANTONIO MANCINI. Catalogo ragionato dell’opera La pittura a olio - Repertori di Cinzia Virno

ANTONIO MANCINI. Catalogo ragionato dell’opera La pittura a olio - Repertori di Cinzia VirnoCuratrice: Cinzia Virno
Titolo: Antonio Mancini
Sottotitolo: Catalogo ragionato dell'Opera. La pittura a olio
Descrizione: Due volumi rilegati con sovraccoperta, in cofanetto, in formato 4° (cm 33 x 24); 720 pagine complessive; 100 illustrazioni a colori ed oltre 100 in b/n
Luogo, Editore, data: Roma, De Luca
Collana: 
ISBN: 9788865573969
Prezzo: Euro 320,00
Disponibilità: In commercio

 


richiedi informazioni

Un’opera colossale e preziosa, un catalogo molto atteso dal pubblico nazionale e internazionale per il grande impatto, anche di mercato, dell’artista. Per la prima volta vengono ricostruiti la vita e l’intera attività pittorica di Antonio Mancini, modesto e schivo di carattere, mai conscio della sua grandezza, ma protagonista assoluto dell’Ottocento italiano, noto e apprezzato in tutto il mondo.
Basato sulle testimonianze e le immagini presenti nel ricco archivio del pittore e su capillari ricerche bibliografiche condotte in Italia e all’Estero, il catalogo contempla oltre 1000 opere documentate attraverso un’attenta ricostruzione.
Un impegno durato anni che ha permesso, tra l’altro, di individuare e rintracciare dipinti a lungo considerati dispersi o pezzi particolarmente importanti, attualmente sconosciuti al pubblico e alla critica, nonché di epurare i numerosi falsi nel tempo attribuiti al pittore.

Lo studio dettagliato dei documenti ha permesso di rivedere la sua complessa e prolifica storia, sanando i numerosi errori biografici che lo hanno accompagnato fino ad oggi.
Ha portato quindi a chiarirne molti aspetti finora ignoti collocandoli nel giusto assetto cronologico e inquadrandoli nel vivace ambiente culturale dell’epoca.
Ne è emerso il grande successo da sempre attribuito alla sua opera che lo ha reso uno degli artisti più ricercati e stimati del suo tempo.

 


richiedi informazioni

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.