PITLOO. Luci e colori del paesaggio - Stefano Causa, Marina Causa Picone

pitloo stefano causa marina causa piconeCuratori: Stefano Causa, Marina Causa Picone
Titolo: Pitloo
Sottotitolo: Luci e colori del paesaggio
Catalogo di Mostra. Napoli, Museo Pignatelli, 11 dicembre 2004 - 27 febbraio 2005
Descrizione: Volume rilegato, in formato 4° (cm 28 x 25); 250 pagine; 150 illustrazioni a colori ed in b/n
Luogo, Editore, data: Napoli, Electa Napoli, 2004
Collana: Arte. I Classici
ISBN: 9788851002329
Prezzo: Euro 52,00
Disponibilità: In commercio

 


richiedi informazioni


L'esposizione presentava circa centocinquanta opere (tra dipinti e rari disegni), provenienti da collezioni pubbliche e soprattutto private: dalle vedute di piccolo formato, riconducibili alla produzione più nota di Pitloo, alle opere più ampie, che meglio mostrano le influenze delle esperienze parigine e romane.

"È difficile dare oggi un quadro più completo, sfaccettato e ricco di suggestioni su Pitloo ed il paesaggismo a Napoli nei primi decenni dell'Ottocento di quello che Raffaello Causa è riuscito a più riprese a comporre nei suoi numerosi scritti sull'argomento a partire dal 1956 fino all'anno della sua scomparsa, nel 1984.

La grande pittura europea di paesaggio e il vedutismo partenopeo, Pitloo e la Scuola di Posillipo, ancora Pitloo e il suo rapporto con Giacinto Gigante. per giungere a dimostrare il carattere tutto nuovo e moderno della veduta di Napoli tra il primo e il secondo quarto del secolo scorso." (Marina Causa).

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.