L'ALTRO OTTOCENTO. Dipinti della collezione d'arte della Città Metropolitana di Napoli - Isabella Valente

l altro ottocento isabella valenteCuratore: Isabella Valente
Titolo: L'Altro Ottocento
Sottotitolo: Dipinti della collezione d'arte della Città Metropolitana di Napoli.
Catalogo della mostra tenutasi a Napoli presso il Convento di San Domenico Maggiore dal 23/12/2015 al 28/02/2016
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 28 x 24); 208 pagine; illustrazioni a colori; peso: Kg 1,2
Luogo, Editore, data: Napoli, ArtstudioPaparo, 2015
ISBN: 88-99130-28-0 EAN: 9788899130282
Disponibilità: No

La mostra "L'Altro Ottocento. Dipinti della collezione d'arte della Città Metropolitana di Napoli" costituisce un momento importante nell'attività di programmazione culturale del Comune di Napoli.
Il patrimonio culturale di Napoli e della Campania è ineguagliabile, e ogni giorno si accresce di scoperte, di riscoperte e di nuove creazioni.



La città sta vivendo con nuovo spirito e maggiore consapevolezza la propria identità.
Le opere esposte rappresentano il gusto variegato del collezionismo del tempo, riflettendo un insieme di temi e argomenti diversi: dipinti che raccontano di vita familiare e quotidiana, di moda e costume, di arti e mestieri perduti, di teatro, di storia, di natura. Dipinti che all'epoca sono stati oggetto della critica di grande respiro, ma che egualmente hanno colpito l'occhio del giornalista di passaggio, in un momento storico irripetibile in cui tutte le forze intellettuali e politiche cittadine concorsero a creare l'ambiente di germinazione della grande stagione dell'Ottocento napoletano.

Non si può non fare menzione di Paolo Emilio Imbriani o di Gennaro Sambiase Sanseverino duca di San Donato, sindaci della città e presidenti della Provincia di Napoli, che grazie a una politica di promozione delle arti riuscirono a dar vita a raccolte di opere d'arte contemporanea, che oggi costituiscono il nucleo principale della straordinaria collezione della Città Metropolitana.

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.