FRANCESCO DE MURA. Eccellentissimo pittore - Achille della Ragione, Vincenzo Rizzo

francesco_de_mura_achille_della_ragioneAutori: Achille della Ragione, Vincenzo Rizzo
Titolo: Francesco de Mura
Sottotitolo: Eccellentissimo Pittore
Fotografie di Dante Caporali
Descrizione: Volume in formato 4° (cm 30 x 21), pagine 88, 130 tavole a colori f.t., 39 figure b/n n.t.
Luogo, Editore, data: Napoli, Edizioni Napoli Arte, 2017
Prezzo: Euro 39,00
Disponibilità: 4 esemplari


Francesco De Mura è uno dei più importanti pittori del Settecento, non solo napoletano, ma italiano.
Condusse vasti cicli di affreschi a Napoli, a Montecassino ed a Torino e diede prova di un decorativismo tipicamente settecentesco di grande nobiltà e scioltezza discorsiva, espresso con un colorito delicato e gentile.



Nonostante tanti contributi parziali, che coprono una vasta bibliografia, da decenni si sentiva la necessità di una monografia completa e ricca di immagini, che contribuisse a far conoscere ed apprezzare a studiosi ed appassionati un così importante artista.

Ci siamo avvalsi della collaborazione del massimo esperto del De Mura: Vincenzo Rizzo, autore della voce relativa all'artista nel Dizionario Biografico degli Italiani edito dalla Treccani ed abbiamo riportato integralmente alcuni suoi esaustivi contribuiti, ricchi di note e documenti, pubblicati tempo fa sulle pagine della gloriosa rivista Napoli nobilissima.

Abbiamo poi dato la parola alle immagini, più eloquenti della frase più ricercata, oltre cento, tutte a colori, attinte dall'archivio di Dante Caporali.

Il risultato finale è stato un viaggio entusiasmante tra musei, chiese e collezioni private alla ricerca del bello e finalmente De Mura, siamo certi, sarà contento.

 

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.