FRITZ SAXL, BATTAGLIE SENZA EROE. Studi su Aniello Falcone - Giuseppe Porzio.

FRITZ SAXL, BATTAGLIE SENZA EROE. Studi su Aniello Falcone - Giuseppe Porzio.Autore: Fritz Saxl
Curatore: Giuseppe Porzio
Titolo: Fritz Saxl, Battaglie senza eroe
Sottotitolo: Studi su Aniello Falcone
Descrizione: Volume in brossura, di cm 26 x 20; 160 pagine; Illustrazioni a colori
Luogo, Editore, data: Napoli, Arte'm, 2021
Collana: Custodi della Memoria
ISBN: 8856907917
EAN13: 9788856907919
Condizioni: nuovo
Prezzo: Euro 20,00
Disponibilità: In arrivo

 


richiedi informazioni

La prima traduzione italiana degli studi pionieristici su Aniello Falcone di Fritz Saxl (1890-1948), protagonista e custode dell'eredità culturale - innanzitutto attraverso la direzione della straordinaria biblioteca - del 'circolo' di Aby Warburg.
La modernità dell'approccio pluridisciplinare - un'analisi combinata di stile, iconografia, produzione grafica, committenza e contesto sociale - riporta alla luce il contributo di Saxl, un capitolo attualissimo della fortuna storica dell'arte napoletana fuori dai confini nazionali.
Allo stesso tempo, in assenza di una monografia sistematica, il volume costituisce - grazie anche agli apparati critici e filologici -un punto di riferimento aggiornato per la conoscenza del pittore, grazie a uno scavo archivistico rigoroso e a un nuovo corredo fotografico che integra quanto, con i mezzi dell'epoca, Saxl non poté adeguatamente documentare.
[Giuseppe Porzio]

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.