CARAVAGGIO. L'ULTIMO TEMPO 1606-1610. Nicola Spinosa

CARAVAGGIO. L'ULTIMO TEMPO 1606-1610. Nicola SpinosaAutore: 
Curatore: Nicola Spinosa
Titolo: Caravaggio. L'ultimo tempo 1606-1610
Sottotitolo:
Catalogo della mostra (Napoli, ottobre 2004-gennaio 2005)
0 recensioni
Descrizione: Volume in brossura, di cm 25 x 22; 192 pagine; riccamente illustrato a colori ed in b/n, diiverse a tutta/doppia pagina
Luogo, Editore, data: Napoli, Electa, 2004
Collana: 
ISBN: 
Condizioni: eccellenti
Prezzo: Euro 20,00
Disponibilità: 1 esemplare

 


richiedi informazioni

Ventitre capolavori dell'ultimo periodo di Caravaggio e dieci copie antiche di dipinti dispersi. Frutto della collaborazione tra il Museo di Capodimonte e la National Gallery di Londra, la mostra è un'esposizione e una rassegna critica sull'ultima fase della produzione dell'artista che ha indagato come pochi le passioni, il destino, la condizione misteriosa dell'uomo.
Determinato a trasporre sulla tela solo "quel che si vede", Caravaggio dà forma compiuta a un'autentica rivoluzione di prospettiva nel campo delle arti. Sperimentando il principio scientifico dell'osservazione diretta della natura, introduce in pittura concetti sorprendentemente moderni che avranno una vastissima risonanza già fra i suoi contemporanei.

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.