CARAVAGGIO. L'ULTIMO TEMPO 1606-1610. Nicola Spinosa

CARAVAGGIO. L'ULTIMO TEMPO 1606-1610. Nicola SpinosaAutore: 
Curatore: Nicola Spinosa
Titolo: Caravaggio. L'ultimo tempo 1606-1610
Sottotitolo:
Catalogo della mostra (Napoli, ottobre 2004-gennaio 2005)
0 recensioni
Descrizione: Volume in brossura, di cm 25 x 22; 192 pagine; riccamente illustrato a colori ed in b/n, diiverse a tutta/doppia pagina
Luogo, Editore, data: Napoli, Electa, 2004
Collana: 
ISBN: 
Condizioni: eccellenti
Prezzo: Euro 20,00
Disponibilità: 1 esemplare

 


richiedi informazioni

Ventitre capolavori dell'ultimo periodo di Caravaggio e dieci copie antiche di dipinti dispersi. Frutto della collaborazione tra il Museo di Capodimonte e la National Gallery di Londra, la mostra è un'esposizione e una rassegna critica sull'ultima fase della produzione dell'artista che ha indagato come pochi le passioni, il destino, la condizione misteriosa dell'uomo.
Determinato a trasporre sulla tela solo "quel che si vede", Caravaggio dà forma compiuta a un'autentica rivoluzione di prospettiva nel campo delle arti. Sperimentando il principio scientifico dell'osservazione diretta della natura, introduce in pittura concetti sorprendentemente moderni che avranno una vastissima risonanza già fra i suoi contemporanei.
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.