LA BELLEZZA DEL DIVINO. Le opere pugliesi di Cesare Fracanzano - Ruggiero Doronzo

LA BELLEZZA DEL DIVINO. Le opere pugliesi di Cesare Fracanzano - Ruggiero DoronzoAutore: Ruggiero Doronzo
Titolo: La bellezza del divino
Sottotitolo: Le opere pugliesi di Cesare Fracanzano
Descrizione: Volume in formato 8°; 256 pagine.
Luogo, Editore, data: Barletta (BT), Cafagna, 2013
Collana: 
ISBN: 9788896906095
Prezzo: Euro 30,00
Disponibilità: In commercio

 


richiedi informazioni



Nonostante i numerosi contributi su Cesare Fracanzano, non si era ancora pervenuti ad una sistemazione organica dei fatti esaminati. Le ricerche archivistiche hanno consentito di accertare quanto sino ad ora si era tramandato per tradizione.
Questo volume, ricostruendo le tappe fondamentali della vita del pittore – biscegliese di nascita, ma barlettano di adozione – cerca di restituirgli il giusto peso nelle complesse vicende artistiche che si sviluppano nella prima metà del Seicento a Napoli e in tutta la periferia vicereale, e in particolare in Puglia, la regione in cui più alto è il numero dei dipinti conservatisi. La seconda parte del volume, infatti, si concentra sulle opere pugliesi: di ognuna di esse si cerca di ricostruire la storia e gli spostamenti attraverso un’approfondita analisi storico-artistica.

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.