CARAVAGGIO E MATTIA PRETI A TAVERNA. Un confronto possibile - Giuseppe Valentino, Giorgio Leone

mostra caravaggio e mattia preti a tavernaCuratori: Giuseppe Valentino, Giorgio Leone
Titolo: Caravaggio e Mattia Preti a Taverna
Sottotitolo: Un confronto possibile
Catalogo di mostra.
Taverna, Museo Civico, 25 marzo - 3 maggio 2015
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 27 x 22,5); 112 pagine; illustrazioni in b/n e a colori; peso: Kg 0,550
Luogo, Editore, data: Roma, Gangemi, 2015
Collana: Arti visive, architettura e urbanistica
ISBN: 88-492-3037-0 - EAN: 9788849230376 
Prezzo: Euro 28,00
Disponibilità: In commercio

Caravaggio in Calabria, durante la sua breve vita, non c'è mai stato; tanto meno ci sono opere sue. Arriva adesso, per la prima volta un suo capolavoro: il San Giovanni della Galleria Nazionale d'Arte Antica di Palazzo Corsini ; ed è grazie all'impegno e alla dedizione di un calabrese a Roma, Giorgio Leone, direttore della Galleria Corsini che ha proposto questa importante testimonianza, ormai qualche anno fa, in seno al Comitato per le celebrazioni del IV Centenario della nascita di Mattia Preti, da me presieduto. I tempi sono favorevoli, mentre l'attenzione è concentrata sull'Expo di Milano, perché una delle opere più intense ed essenziali del pittore lombardo lasci Roma per raggiungere le pendici della Sila Piccola e arrivare a Taverna, città natale dell'ultimo grande emulo di Caravaggio, il Cavalier calabrese Mattia Preti.

Dalla presentazione di Vittorio Sgarbi

 


richiedi infoformazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.