CARAVAGGIO. LE SETTE OPERE DI MISERICORDIA - Vincenzo Pacelli, Gianluca Forgione

caravaggio le sette opere della misericordia vincenzo pacelliAutore: Vincenzo Pacelli
Titolo: Caravaggio Le Sette Opere di Misericordia
A cura di Gianluca Forgione
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 28 x 24); 160 pagine; ricco apparato iconografico in b/n e a colori
Luogo, Editore, data: Napoli, Artstudiopaparo, 2014
ISBN: 9788890905681 978 88 909056 81
Prezzo: Euro 60,00
Disponibilità: In commercio

Il volume rappresenta la prima ed unica monografia sulle Opere di Misericordia del Caravaggio, uno dei dipinti capitali per le sorti della pittura del Seicento. L'attenta ricostruzione delle vicende storiche e documentarie della pala caravaggesca si affianca all'analisi incrociata dello stile e dell'iconografia dell'opera, i cui complessi significati trovano qui una possibile spiegazione anche alla luce dei nessi che legano il Merisi alla committenza dei Governatori del Pio Monte e, più in generale, al contesto sociale e culturale della Napoli del tempo.

Ne deriva una lettura integrale ed ancora in buona parte attuale dell'esperienza napoletana del Caravaggio e della sua stretta cerchia, che a Napoli più che altrove seguirà, in modo fedele e duraturo, la rivoluzione naturalistica del grande lombardo.

Stampato per la prima volta a Salerno nel 1984 da Cooperativa Editrice 10/17, il volume, andato da tempo esaurito, si presenta qui in una nuova edizione, curata da Gianluca Forgione, ed arricchita, oltre che di una nuova veste redazionale e di un più ricco apparato iconografico, anche della presentazione istituzionale del Governo del Pio Monte e di una premessa del curatore, utile a contestualizzare la fortuna del libro nella storiografia del secondo Novecento e, più specificamente, negli studi caravaggeschi dell'autore.

Sommario del volume:
• Presentazione
• Premessa alla nuova edizione
• Caravaggio e il Pio Monte della Misericordia
• L'iconografia delle Sette Opere di Misericordia
• La radiografia del dipinto e i rapporti di Caravaggio con Battistello e Finson
• Il significato ideologico del dipinto , volume formato 24x28, pagine 160 circa, stampa colore, allestimento in brossura,  € 60,00 ISBN   a 

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.