CESARE FRACANZANO - Achille dellla Ragione, Ruggiero Doronzo

cesare fracanzano achille della ragioneAutore: Achille della Ragione, Ruggiero Doronzo
Titolo: Cesare Fracanzano
Descrizione: Volume in formato 4° (cm 29,5 x 21); 96 pagine; 112 illustrazioni a colori e 44 in b/n
Luogo, Editore, data: Napoli, Napoli Arte, 2014
Prezzo: Euro 39,00
Disponibilità: Limitata



"Per capire la poliedrica espressione pittorica di Cesare Fracanzano che passa con disinvoltura dalla sconcertante rivelazione caravaggesca alla tonale fusione armoniosa dei Carracci, è essenziale tuffarci per un momento nella realtà artistica e storica del Seicento. La civiltà artistica del Seicento sorta dalla crisi dello splendido mondo cinquecentesco, ha in sé la grandezza, la complessità, le contraddizioni di una delle epoche più tormentate eppure più feconde di tutta la storia d'Europa

e riesce a maturare le più alte conquiste spirituali che formano il patrimonio della civiltà moderna. È dalla nuova visione che si ha dell'uomo e della natura e soprattutto dal nuovo profondo amore per la vita che nasce, in un conflitto di forze e di idee nuove, la base di tutte le attività spirituali del secolo. La Pittura avverte ed afferra di colpo la nuova situazione sociale ed esprime due grandi correnti pittoriche: quella dei Carracci decorativa ed armoniosa, quella tormentata e chiaroscurale di Caravaggio. Ed è in questa particolare atmosfera che vive ed opera il nostro Cesare Fracanzano. È un artista stimato ed apprezzato per la sua ricchissima varietà di linguaggi, di soluzioni stilistiche, d'improvvise accensioni di luci, di armoniose fusioni di colore". (Maria Picardi Coliac)

Indice del volume:
La vita, l'opera, la fortuna critica
Santi, sante e satiri
I dipinti per le chiese napoletane
Quadri con differente iconografia
Attribuzioni respinte e quadri borderline
La produzione in Puglia (a cura di Ruggiero Doronzo)
Bibliografia
Documenti
Elenco delle figure e delle tavole


 


richiedi infoformazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.