MICHELANGELO MERISI DETTO CARAVAGGIO TRA ARTE E SCIENZA - Vincenzo Pacelli, Gianluca Forgione

michelangelo merisi detto caravaggio pacelli forgioneCuratori: Vincenzo Pacelli, Gianluca Forgione
Titolo: Michelangelo Merisi detto Caravaggio tra arte e scienza.
Consulenza medico - scientifica di Giovanni di Minno
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 28 x 24); 494 pagine;  illustrazioni a colori ed in b/n
Peso: 2.66 kg
Luogo, Editore, data: Napoli, Paparo, 2012
ISBN: 9788897083528
Disponibilità: No

 
Il volume è il risultato di una lettura comparata, di carattere storico-artistico e medico-scientifico,inedita nella sua forma monografica interdisciplinare, della produzione artistica del Caravaggio.
L'opera si avvale dell'esperienza di medici, restauratori, studiosi ed operatori della diagnostica, musicologi, filosofi e storici dell'arte. Attraverso l'indagine oggettiva dei singoli contributi, emerge nella sua chiarezza la complessa personalità del Merisi, il suo credo naturalistico così irriducibile anche al cospetto della tragedia della morte e della malattia, il profondo legame che egli stabilì con la cultura e la scienza del tempo, talvolta anticipandone rispettivamente sensibilità e risultati.
Un'ampia sezione di apparati, relativi al catalogo dei dipinti e al regesto dei documenti, delle fonti e della principale bibliografia sull'artista ricostruisce nella sua interezza la vicenda umana, storica e artistica di Caravaggio, padre fondatore dell'arte moderna.

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.