FRANCESCO TREVISANI PER IL CARDINALE OTTOBONI. Il sogno di San Giuseppe - A cura di Giuseppe Porzio

FRANCESCO TREVISANI PER IL CARDINALE OTTOBONI. Il sogno di San Giuseppe - A cura di Giuseppe PorzioAutore: AA.VV.
Curatore: Giuseppe Porzio
Titolo: Francesco Trevisani per il Cardinale Ottoboni
Sottotitolo: Il sogno di San Giuseppe
Descrizione: Volume in formato 4° (cm 30 x 24); 48 pagine; 27 illustrazioni a colori
Luogo, Editore, data: Napoli, Arte'm, giugno 2020
Collana: 
ISBN: 9788856907308
Condizioni: nuovo
Note:
Prezzo: Euro 15,00
Disponibilità: 1 esemplare

 


richiedi informazioni


il volume dà conto del recupero conservativo e critico di un notevole Sogno di San Giuseppe nel Museo Correale di Terranova a Sorrento, finora dibattuto tra Francesco Solimena e Giacomo Del Po.
L’opera, alla luce delle nuove indagini, si è rivelata un capolavoro dimenticato di Francesco Trevisani, tra i protagonisti della pittura romana tra sei e settecento, da identificare con la tela posseduta dal cardinale Pietro Ottoboni, suo principale patrono, e in seguito dal cardinale Tommaso Ruffo. L’attribuzione qui proposta è confermata dalla presenza, nello stesso museo, di un altro dipinto appartenuto a Ruffo, il modelletto di Giuseppe Ghezzi per la celebrata – ma oggi perduta – Pentecoste già sull’altare maggiore della chiesa di Santo Spirito dei Napoletani a Roma, a testimonianza della ricchezza di un patrimonio artistico, quello meridionale, ancora lungi dall’essere esplorato in tutte le sue stratificazioni storiche. [giuseppe porzio]

 


richiedi informazioni

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.