L'ODORE DELLA GUERRA - Sergio Lambiase, G. Battista Nazzaro

LOdoredellaGuerrapAutore: Sergio Lambiase, G. Battista Nazzaro
Titolo: L'odore della guerra.
Sottotitolo: Napoli 1940 - 1945.
Ristampa ampiamente rinnovata dell'edizione pubblicata da Longanesi nel 1978 con il titolo "Napoli 1940 - 1945".
Descrizione: Volume in 16° (cm 19,5 x 12); pp. 170 + apparato fotografico b/n.
Luogo, Editore, data: Cava de' Tirreni (Sa), Avagliano, 2002
Disponibilità: No


Tra il 1940 e il 1945 parole come "coprifuoco", "maschere antigas", "fame", "tesseramento", ma anche - con l'arrivo degli alleati a Napoli dopo la sbarco di Salerno - parole come "am-lire", "sciuscià", "segnurine", "mercato nero", diventano per i napoletani pane quotidiano. E' la guerra che s'attacca alla pelle e che scivola col suo "odore" virulento nell'intimità della casa.

Con l'ausilio di un ricco repertorio fotografico, gli Autori ci offrono un ritratto a tutto tondo di sei interminabili anni, che iniziano col suono lacerante delle sirene e la fuga nei ricoveri, per terminare col difficile ritorno dei reduci in città e le prime, affannose clausole della pace riconquistata.

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.