AI DUE LATI DELLA BARRICATA. La Resistenza a Napoli e le Quattro Giornate - Renato Caserta

AI DUE LATI DELLA BARRICATA. La Resistenza a Napoli e le Quattro Giornate - Renato CasertaAutore: Renato Caserta
Titolo: Ai due lati della barricata
Sottotitolo: La Resistenza a Napoli e le Quattro Giornate
Prefazione di Arturo Fratta
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 23 x 15); 199 pagine;  illustrazioni a colori
Luogo, Editore, data: Napoli, Arte Tipografica, 2003
ISBN: 9788887375510
Prezzo: Euro 13,00
Disponibilità: 1 esemplare

 


richiedi informazioni

Dalla Prefazione:
Non si può parlare, sessant'anni dopo, delle Quattro Giornate di Napoli, né comprenderne le ragioni, senza conoscere lo scenario materiale e psicologico che provocò quella temeraria esplosione popolare contro le forze tedesche ancora padrone della città.

Alla stessa maniera sarà difficile rintracciare, attraverso la fitta trama di testimonianze accumulatesi negli anni, il filo politico che portò in più punti della città a quella rivolta destinata ad avere incredibilmente ragione di formazioni militari decise a schiacciare ogni tentativo di disobbedienza allo stato d'assedio imposto alla città e a punire gli italiani per l'armistizio separato concluso dal governo Badoglio con gli angloamencani.

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.