POLVERE DI PISELLI. La vita quotidiana a Napoli durante l'occupazione alleata (1943-1944) - Paolo De Marco

POLVERE DI PISELLI. La vita quotidiana a Napoli durante l'occupazione alleata (1943-1944) - Paolo De MarcoAutore: Paolo De Marco
Titolo: Polvere di piselli
Sottotitolo: La vita quotidiana a Napoli durante l'occupazione alleata (1943-1944)
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 24 x 16); 284 pagine
Luogo, Editore, data: Napoli, Liguori, 1996
Collana: Collana di Storia Moderna e Contemporanea. N. 19
ISBN: 9788820725570
Disponibilità: No


Il volume descrive la vita quotidiana a Napoli nel periodo dell’occupazione anglo-americana, dall’ingresso degli alleati in città (1 ottobre 1943) alla liberazione di Roma (4 giugno 1944). Grazie all’imponente materiale documentario inedito utilizzato, sono accuratamente descritti gli effetti della paralisi delle comunicazioni della città con il resto dell’Italia liberata, il collasso dei servizi pubblici e il crollo della produzione industriale e del commercio, la fame, le conseguenze dell’impetuosa diffusione del mercato nero e della crescita dell’inflazione, le penose condizioni abitative dei napoletani, il loro stato di salute, minacciato dall’epidemia di tifo e dal proliferare di malattie di ogni genere, i complessi rapporti stabiliti dalla popolazione con i liberatori-occupanti.
Dalla ricerca emerge l’immagine di una città in preda a una profonda crisi economica, sociale, morale, ma comunque viva, reale, ben diversa da come appare in tanta letteratura di colore.

Paolo De Marco
È ricercatore presso il Dipartimento di Discipline Storiche dell’Università di Napoli "Federico". Ha pubblicato vari saggi sul secondo dopoguerra in Italia, sulla politica meridionalistica del PCI, sul Governo Militare Alleato a Napoli e in Campania nel 1943-45, sul movimento sindacale a Napoli nello stesso periodo. Lavora ormai da molti anni ad una storia dei rapporti tra italiani e anglo-americani nel 1943-48, con particolare attenzione alla ricostruzione dell’influenza esercitata dall’occupazione alleata sulle vicende politiche del nostro Paese, sui modelli istituzionali, sindacali, economici, sui rapporti sociali, sulla stessa mentalità delle popolazioni locali.

 


richiedi infoformazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn