Wolfgang Amadeus Mozart - TUTTE LE LETTERE DI MOZART. L’epistolario completo della famiglia Mozart (1755 - 1791) - A cura di Mauroi Murara

Wolfgang Amadeus Mozart - TUTTE LE LETTERE DI MOZART. L’epistolario completo della famiglia Mozart (1755 - 1791) - A cura di Mauroi MuraraAutore: Wolfgang Amadeus Mozart
Curatore: Marco Murara
Titolo: Tutte le lettere di Mozart
Sottotitolo: L’epistolario completo della famiglia Mozart (1755 - 1791)
3 volumi in astuccio
Descrizione: Volumi con copertina rigida, formato 8°(cm 17 x 24), pagine 2022 complessive.
Luogo, Editore, data: Varese, Zecchini Editore, 2011
Collana:
ISBN: 9788865400142
Condizioni: nuovo
Prezzo: Euro 89,00
Prezzo in offerta: Euro 80,00
Disponibilità: 1 esemplare

 


richiedi informazioni

L’opera, curata da Marco Murara, raccoglie 826 comunicazioni epistolari, per la prima volta tradotte nella loro globalità in italiano; grazie ad esse è possibile avvicinarsi ad uno dei massimi geni della musica, viverne i successi e le delusioni e in definitiva conoscerne l’umanità.
I testi dell’epistolario, miniera inesauribile di notizie e informazioni sul secondo Settecento europeo, sono corredati da un ricco apparato di note, con brevi spiegazioni di carattere storico e biografico, riferimenti alla cultura dell’epoca, collegamenti fra le varie lettere, annotazioni interdisciplinari.
Le lettere di Wolfgang Amadeus Mozart e dei suoi familiari sono, per mole e ricchezza di dettagli, il più importante epistolario di un musicista del Settecento: esse costituiscono una fonte preziosissima e insostituibile per la ricostruzione biografica del compositore e lo studio delle sue opere. Buona parte della sua vita, infatti, è nota solamente attraverso le lettere. L'opera di prossima pubblicazione presenta, per la prima volta, la traduzione italiana di tutto l'imponente epistolario di Mozart e dei suoi familiari dal 1755 al 1791, un viaggio attraverso 826 lettere, grazie alle quali avvicinarsi ad uno dei massimi geni della musica, viverne i successi e le delusioni e in definitiva conoscere la sua "umanità". I testi dell'epistolario, miniera inesauribile di notizie e informazioni sul secondo Settecento europeo, sono corredati da un ricco apparato di note, con brevi spiegazioni di carattere storico e biografico, riferimenti alla cultura dell'epoca, collegamenti fra le varie lettere, annotazioni interdisciplinari.

 


richiedi informazioni

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.