TRA NAPOLI E PARIGI. Storia di una migrazione libraria - Giulia Giovani

TRA NAPOLI E PARIGI. Storia di una migrazione libraria - Giulia GiovaniAutore: Giulia Giovani
Curatore:
Titolo: Tra Napoli e Parigi
Sottotitolo: Storia di una migrazione libraria
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 24 x 17); 379 pagine + X
Luogo, Editore, data: Lucca, LIM, 2021
Collana: Studi e Saggi, n. 43
ISBN: 9788855430999
Prezzo: Euro 38,00
Disponibilità: In commercio

 


richiedi informazioni

Le biblioteche musicali del Conservatorio della Pietà dei Turchini di Napoli e del Conservatoire di Parigi videro la luce negli stessi anni con il fine comune di servire la didattica e divenire luoghi cardine per la costruzione di una memoria collettiva.
Partendo dall’illustrazione dei rapporti tra i due centri urbani, questo volume analizza i primi decenni di vita delle due biblioteche guardando alle differenti modalità di accrescimento delle collezioni, mostrando l’interesse generale dei francesi per il patrimonio musicale napoletano e individuando le carte che migrarono dalla città vesuviana verso Parigi in età napoleonica.

Attraverso l’analisi di documenti archivistici, partiture, carteggi degli emissari napoleonici in Italia in larga parte inediti, è narrato un capitolo di storia musicale intrecciato a doppio filo con le operazioni di sottrazione di opere d’arte attuate dai funzionari di Napoleone in Italia.

 


richiedi informazioni

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.