LILI BOULANGER. Frammenti ritrovati di una vita interrotta - Fiorella Sassanelli

LILI BOULANGER. Frammenti ritrovati di una vita interrotta - Fiorella Sassanelli Autore: Fiorella Sassanelli
Titolo: Lili Boulanger
Sottotitolo: Frammenti ritrovati di una vita interrotta
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 23 x 15); 384 pagine.
Luogo, Editore, data: Barletta, Cafagna, 2018
Collana: Le vie dei suoni
EAN: 9788896906392 - ISBN: 8896906393
Prezzo: Euro 27,00
Disponibilità: In commercio

 


richiedi informazioni

Il 5 luglio 1913 Lili Boulanger vince il Prix de Rome per la musica. L’evento è clamoroso, per i soli 19 anni di questa giovane donna che, con una strategia semplice quanto determinata, infrange il monopolio maschile della composizione, nonché per la singolarità del suo percorso : seri problemi di salute non le hanno consentito di compiere regolari studi al Conservatorio e quel risultato è frutto di appena tre anni e mezzo di lezioni private. Nel 1918 Lili Boulanger cede alla malattia dopo aver completato delle melodie per voce e pianoforte, pochi ma significativi brani pianistici, cameristici e sinfonico-corali che rispecchiano un vastissimo mondo interiore. Il racconto della sua vicenda artistica e umana si arricchisce qui per la prima volta di un ricco apparato epistolare con testo originale francese a fronte, proveniente da una valigia di documenti che gli eredi di Nadia Boulanger, sorella di Lili, nonché protagonista del Novecento musicale tra Europa e Stati Uniti, avevano gelosamente conservato vietandone l’apertura sino al dicembre 2011.

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.