CELESTI SIRENE - Annamaria Bonsante, Roberto Matteo Pasquandrea

AAA_Immagine_Non_Disponibile_pCuratori: Annamaria Bonsante, Roberto Matteo Pasquandrea
Titolo: Celesti Sirene
Sottotitolo: Musica e monachesimo dal Medioevo all'Ottocento.
Descrizione: Edizione in formato 8° (cm 23,5 ' 16,5); 232pagine; 15 illustrazioni a colori e 47 in b/n
Luogo, Editore, data: Foggia. Claudio Grenzi Editore, 2010
Prezzo: Euro 18,00
Disponibilità: In commercio

 

La musica occidentale e la storiografia musicale sono debitrici verso il monachesimo cristiano. Nel periodo intercorso tra il Medioevo e l'Ottocento, osserviamo strette relazioni tra monasteri e città; tra chiostri ed economia; tra patronage artistico, immagine e potere; tra saperi 'colti' e 'popolari'; tra centro e periferie. Per quanto ci riguarda in questo contesto, la pluralità delle istituzioni (civile, spirituale, familiare, statuale ed ecclesiastica) riflette la relazione esistente tra musica e ordini religiosi, regole, comunità.



L'universo regolare, tra speculazione, notazione e prassi musicali (articolate in: produzione, consumo, liturgia, devozione, repertori, didattica, trasmissione, tutela delle fonti, creatività, attività scrittoria etc.) rende permeabile l'hortus conclusus e segna da protagonista le sorti della cultura fino alla fine degli antichi regimi.

Durante il Seminario internazionale Celesti Sirene. Musica e Monachesimo tra Medioevo e Ottocento (San Severo di Puglia, 7-9 marzo 2008), si è focalizzato tale tema, tanto noto quanto poco indagato, grazie alla presenza di specialisti di diversa provenienza scientifica e geografica, riuniti in un gruppo di studio nato nell'occasione e aperto a future collaborazioni.

Il presente volume, prima tappa di un auspicabile percorso di valorizzazione e studio interdisciplinare dell'argomento, accoglie i contributi dei relatori presenti al seminario, i quali presentano le proprie aggiornate e inedite ricerche sull'argomento.

Il Seminario internazionale e gli Atti si sono realizzati con il contributo della Diocesi di San Severo, città del monastero delle Benedettine di San Lorenzo, «virtuose monache cantatrici» che hanno tramandato un prezioso fondo manoscritto musicale sette-ottocentesco oggi conservato nell'Archivio Storico Diocesano.


Indice del volume:

Note dei curatori - IX
Ormai sono vent'anni, Roberto Matteo Pasquandrea - XI
Celesti Sirene: verso un seminario internazionale permanente - XIV
Musica e clausura in antico regime: uno sguardo al caso delle Benedettine di San Severo, Annamaria Bonsante - 1
Angeli humanati e celesti sirene nei chiostri dell'Europa moderna, Dinko Fabris - 15
Musica - liturgia - preghiera nelle comunità monastiche femminili, Giacomo Baroffio - 35
Iter liturgico-musicale nei monasteri di Puglia e Basilicata, Padre Anselmo Susca osb con interventi di Maria Antonietta Carola, Maria Teresa Di Lorenzo, Nadia Masini - 43
Il canto 'gregoriano' nella tradizione liturgica degli ordini monastici di Terra d'Otranto, Patrizia Durante - 63
Canti nel monastero di Sant'Agnese in Bologna dal manoscritto 595 del Museo Civico Medievale, Stefania Roncroffi - 73
Considering the performance of Alessandro Grandi's Motetti a cinque voci (1614), Laurie Stras - 95
Due frati copisti pugliesi per le Domenicane di Gravina nella collezione Feininger di Trento, Cesarino Ruini - 103
Plain-chant et motets dans les milieu' monastiques en Franceau' 'viie et 'viiie siècles: recherches en cours, Cécile Davy-Rigau', Nathalie Berton-Blivet - 129
La librería del Monastero di San Lorenzo di El Escorial come museo musicale della corte spagnola, Pablo-L. Rodríguez - 141
Cultura aristocratica e committenza claustrale tra musica e arti visive: il complesso monastico di San Lorenzo a San Severo, Mariella Basile Bonsante - 173
Ecce pietatis signa restituita a Francesco Durante: devozione d'autore a San Lorenzo in San Severo, Annamaria Bonsante - 189
Consumption, Production and Circulationof Sacred Polyphony in pre-Napoleonic Italy. A Report on Work in Progress (Data Collection and Analysis, Publication of Studies), David Bryant - 199
Lo strano caso del conservatorio musicale dell'«Addolorata» di Casamassima, Pierfranco Moliterni - 207
Notizie sugli autori

 


richiedi infoformazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.