GIUSEPPE DELL'OREFICE. Un canto interrotto sulla scena napoletana dell'Ottocento - Elsa Flacco

giuseppe dell orefice elsa flaccoAutore: Elsa Flacco
Titolo: Giuseppe Dell'Orefice
Sottotitolo: Un canto interrotto sulla scena napoletana dell'Ottocento
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 21 x 14); pagine XI + 117.
Luogo, Editore, data: Lucca, LIM, 2019
Collana: Aforismi (Istituto Abruzzese di Storia Musicale), 3
ISBN: 9788870969740
Prezzo: Euro 12,00
Disponibilità: In commercio

 


richiedi informazioni



[…] Attraverso biblioteche e archivi musicali, cartelle ospedaliere e fondi documentali di teatri e conservatori, archivi storici di comuni e istituzioni, la figura umana e artistica di questo musicista si è pian piano delineata e precisata, acquistando i tratti di realtà e la vita propria che solo la letteratura sa conferire , per entrare così a far parte del mio vissuto: i suoi successi e le delusioni, gli entusiasmi e le illusioni, il dolore, la malattia e la morte solitaria in un triste manicomio, ripercorsi nelle pagine di questa biografia, mi si sono incollati addosso diventando dolce e malinconica compagnia.

Ascoltare la sua musica, riportata alla luce dopo più di un secolo dalla tenacia dei pronipoti e di un musicista innamorato della sua arte compositiva, mi ha procurato l’emozione di un amico ritrovato.

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.