L’IMPRESARIO DELLE CANARIE (DORINA E NIBBIO). Due intermezzi di Pietro Metastasio per "Didone abbandonata" - Domenico Sarri

l impresario delle canarie dorina e nibbio domenico sarri pietro metastasioAutore: Domenico Sarri
Titolo: L’impresario delle Canarie (Dorina e Nibbio)
Sottotitolo: Due intermezzi di Pietro Metastasio per Didone abbandonata
Napoli, Teatro San Bartolomeo, 1724
Edizione critica a cura di Claudio Toscani
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 29,7 x 21); 96 pagine.
Luogo, Editore, data: Pisa, ETS, 2016
Collana: Intermezzi napoletani del Settecento (5)
ISBN: 9788846745705
Prezzo: Euro 16,00
Disponibilità: In commercio

La sera del 2 febbraio 1724, al Teatro di San Bartolomeo in Napoli, ebbe inizio la serie delle fortunate rappresentazioni di un nuovo dramma serio, intitolato Didone abbandonata, il cui libretto era stato appositamente approntato da un poeta giovane ma già affermato nei circoli letterari napoletani, Pietro Metastasio.
Tra gli atti del dramma vennero rappresentati due intermezzi, affidati come al solito all’affiatata coppia di stanza, in quegli anni, al San Bartolomeo: Santa Marchesini e Gioacchino Corrado, che vestivano rispettivamente i panni della cantante d’opera Dorina e dell’impresario Nibbio.
Autore della musica del dramma e degli intermezzi era lo stimato «maestro di cappella della città di Napoli», allora all’apice della sua lunga carriera, Domenico Natale Sarri.
Gli intermezzi L’impresario delle Canarie costituiscono uno dei primissimi testi drammatici metateatrali nella storia del melodramma.
I libretti appartenenti al genere mettono alla berlina i personaggi del mondo dell’opera in musica: una comica galleria di cui fanno parte il virtuoso e la virtuosa di canto, il poeta, il compositore, l’impresario, appartenenti a un microcosmo largamente autoreferenziale; questi personaggi vengono ridicolizzati prendendone di mira i più caratteristici e stravaganti aspetti comportamentali.
In questa edizione critica se ne offrono, oltre all’inquadramento storico e artistico, il libretto e gli spartiti in chiave di violino e basso.

Indice:
Introduzione VII
Fonti dell’edizione XVII
Criteri dell’edizione XXV
Libretto XXVII
Organico e personaggi XXXVII

L’impresario delle Canarie

Intermezzo primo

Recitativo «Via, sbrigatevi in fretta» 3
Aria di Nibbio «Risolva, e le prometto» 8
Recitativo «Ell’ha troppa bontà» 11
Aria di Dorina «Amor prepara» 12
Recitativo «Signor Nibbio, perdoni» 14
Duetto di Dorina e Nibbio «Scusi la con denza» 18

Intermezzo secondo

Recitativo «Quest’abito vi dico che sta male» 22
Aria di Dorina «Recitar è una miseria» 25
Recitativo «Signora, il suo gran merito» 31
Aria di Nibbio «La farfalla, che allo scuro» 37
Recitativo «Oh bell’aria graziosa!» 43
Duetto di Dorina e Nibbio «Non importa, mi basta che un poco» 45 Apparato critico 53

 


richiedi infoformazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.