ANTONIO SALIERI (1750-1825), E IL TEATRO MUSICALE A VIENNA. Convenzioni, innovazioni, contaminazioni stilistiche - Rudolph Angermüller, Elena Biggi Parodi

antonio salieri e il teatro musicale a viennaCuratori: Rudolph Angermüller, Elena Biggi Parodi
Titolo: Antonio Salieri (1750-1825), e il teatro musicale a Vienna
Sottotitolo:  Convenzioni, innovazioni, contaminazioni stilistiche
Atti del Convegno Internazionale di Studi, Legnago 18-20 aprile 2000
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 24 x 17); pagine  X+461
Luogo, Editore, data: Lucca. LIM, 2012
Collana: Biblioteca Musicale LIM - Saggi
ISBN: 9788870967050
Prezzo: Euro 50,00
Disponibilità: 1 esemplare

 


Indice del volume:
Mariateresa Dellaborra Un riformista italiano a Vienna: Tommaso Traetta
Gerhard Croll Gluck, Alceste und Salieri in Wien und in Italien
Marina Mayrhofer In «stile magico-eroico-amoroso toccante il tragico Armida, dramma per musica di Marco Coltellini, musica di Antonio Salieri
Marita Petzoldt McClymonds Salieri and the Franco-Italian Synthesis: Armida and Europa riconosciuta
Elena Biggi Parodi Un caso emblematico della convergenza dei generi: la sinfonia d’introduzione di Europa riconosciuta (Milano, 1778) riutilizzata in Cesare in Farmacusa (Vienna, 1800), quale luogo di sperimentazione
Elisa Grossato La locandiera di Goldoni-Salieri
John Rice La secchia rapita an experiment in the sustained parody of opera seria
Rudolph Angermüller Cublai (Fassung Casti)
Rudolph Angermüller Antonio Salieris Annibale in Capua
Francesco Blanchetti Avventure di Trofonio fra Salieri e Paisiello
Francesco Blanchetti Teatralità dell’armonia in Salieri
Ingrid Fuchs Salieris Opern ohne Bühne. Zur zeitgenössischen Rezeptionsgeschichte und Aufführungspraxis
Dorothea Link Courtly Entertainments at Laxenburg under Joseph II and Leopold II
Walther Brauneis Das ‘Gesellschaftstheater’ in Wien am Beispiel von Johann Adam von Auersperg und Franz Joseph Maximilian von Lobkowitz unter besonderer Berücksichtigung der Aufführungen von Antonio Salieris Opern
Walther Brauneis Eine Hommage für Mozart durch Antonio Salieri? Der Vorhang des Wiener Kärntnertortheaters von 1804
Jane Schatkin Hettrick Ueber die Kirchenmusik in Wien: A Critic of Salieri’s Time Decries Operatic Elements in Viennese Church Music
Paologiovanni Maione – Francesca Seller Da Napoli a Vienna: Barbaja e l’esportazione di un nuovo modello impresariale
Giacomo Fornari Rossini dopo Salieri: entusiasmi e critiche nella Vienna degli anni Venti dell’Ottocento
Rudolph Angermüller Neue Dokumente zu Antonio Salieri

 


richiedi infoformazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.