PICCINNI E L'OPERA BUFFA. Modelli e varianti di un genere alla moda - Stefano Capone

piccinni e l opera buffa stefano caponeAutore: Stefano Capone
Titolo: Piccinni e l'opera buffa. 
Sottotitolo: Modelli e varianti di un genere alla moda
Descrizione: In 8°; pagine 232.
Luogo, editore, data: Foggia, Edizioni del Rosone, 2002
Prezzo: Euro 15,00
Disponibilità: In commercio

 


richiedi informazioni



La Cecchina di Niccolò Piccinni, che Goldoni aveva liberamente tratto dalla Pamela di Richardson, è considerata - con la Nina pazza per amore di Paisiello e Il matrimonio segreto di Cimarosa - una delle tre opere universali del Settecento, il definitivo trait d'union tra Napoli e Venezia, il passaggio dall'opera comica napoletana all'opera buffa veneziana, il modello guida al quale finirono per aderire molti operisti coevi.

Questo libro analizza le dinamiche del dramma giocoso veneziano e dell'opera buffa napoletana, i problemi di costruzione di una nuova poesia da teatro sempre più legata alle esigenze della musica, più disponibile a tagli, modifiche, adattamenti, calchi.

L'opera buffa riuniva in sé le tradizioni degli intermezzi, della commedia popolare e della satira musicale borghese, delle performances all'improvviso e degli spettacoli di prosa. Prima che Piccinni e Goldoni configurassero questo nuovo modello, gli sforzi di numerosi autori e compositori, attivi a Napoli per produrre con successo un teatro musicale comico, ponevano le premesse per il futuro exploit artistico de La Cecchina e anche dei capolavori di Mozart. 

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.