LE NOZZE DEL PRINCIPE. Diari, cantate, suppliche, bandi e altri generi letterari per le nozze di Francesco di Borbone a Foggia (1797) - Stefano Capone

le nozze del principe stefano caponeAutore: Stefano Capone
Titolo: Le nozze del principe.
Diari, cantate, suppliche, bandi e altri generi letterari per le nozze di Francesco di Borbone a Foggia (1797)
Descrizione: In 8°; pagine 230; alcune illustrazioni.
Luogo, editore, data: Foggia, Edizioni del Rosone, 1997
Prezzo: Euro 19,00
Disponibilità: In commercio

Foggia è la sede dell'ultimo matrimonio dell'Ancien Régime in Italia tra Francesco I di Borbone e Maria Clementina D'Austria. Un matrimonio in tono minore per le circostanze politiche e le difficoltà economiche. Nella città dell'antica dogana delle pecore, la corte napoletana trasporta i suoi bisogni e i suoi capricci, le sue truppe e i suoi spettacoli.

Questo libro ricostruisce le vicende di due mesi di preparativi. Un contributo alla storia dello spettacolo e della letteratura come storia del costume e della società.

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.