MUSIC AT THE ARAGONESE COURT OF NAPLES - Allan W. Atlas

MUSIC AT THE ARAGONESE COURT OF NAPLES - Allan Atlas Autore: Allan W. Atlas
Titolo: Music at the Aragonese Court of Naples
Testo in inglese
Descrizione: Volume rilegato, in formato 8° (cm 24,5 x 17); pagine XVI-260, 6 illustrazioni b/n
Luogo, Editore, data: Cambridge University Press, 1985
Collana: 
ISBN: 0521248280
Disponibilità: No

Il volume tratta i vari aspetti della vita musicale alla corte aragonese di Napoli, dalla sua nascita nel 1442 alla sua fine nei primi anni del Cinquecento. Il capitolo di apertura illustra il background storico-culturale generale della corte. L'autore poi discute della cappella reale e dei suoi membri più importanti nonché di altri importanti musicisti che erano a Napoli ma che non avevano avuto legami con la corte in senso ufficiale. Nei capitoli successivi vengono descritti i vari tipi di musica profana alla corte e i manoscritti musicali compilati a Napoli e dintorni. L'importanza del libro sta nel tentativo di sintetizzare tutto ciò che si sa di musica a Napoli - sia da fonti d'archivio scoperti e dalla letteratura accademica di studi specializzati. La seconda parte del libro contiene una raccolta di 18 pezzi sacri e profani, trascritti da manoscritti napoletana, che illustrano il capitolo precedente sul repertorio.

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.