LE SONATE DI DOMENICO SCARLATTI. Contesto, testo, interpretazione - Enrico Baiano, Marco Moiraghi

le sonate di domenico scarlattiAutore: Enrico Baiano, Marco Moiraghi
Titolo: Le Sonate di Domenico Scarlatti
Sottotitolo: Contesto, testo, interpretazione
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 21 x 15);  pagine 315 + VI
Luogo, Editore, data: Lucca, LIM
Collana: Repertori Musicali. Storia, analisi, interpretazione, 5
ISBN: 9788870967722
Prezzo: Euro 30,00
Disponibilità: 1 esemplare

[…]  La storia dell’interpretazione strumentale scarlattiana degli ultimi centocinquant’anni è una storia complessa e accidentata, ricca di sviluppi, evoluzioni, sorprendenti svolte, inattesi ritorni, bruschi cambi di direzione.



Fra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento la produzione sonatistica di Scarlatti non solo si è imposta definitivamente nei due differenti domini della didattica e del concertismo, ma si è anche rivelata – sotto il profilo interpretativo – nella sua irriducibile complessità.

A poco a poco, inoltrandosi nel XX secolo, si sono manifestate notevoli divergenze e financo dispute fra interpretazioni di differente orientamento storico-stilistico, anche (ma non solo) in merito alla scelta dello strumento: il pianoforte o il clavicembalo, anzitutto, ma anche il fortepiano e, per alcuni casi isolati, l’organo e il clavicordo (e per le sole Sonate “melo-bass” anche il violino, la viola d’amore, il mandolino). 
(M.Moiraghi)

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.