CARLO GESUALDO. MADRIGALI A CINQUE VOCI. Libro quinto - sesto

CARLO GESUALDO. MADRIGALI A CINQUE VOCI. Libro quinto - sestoAutore: Carlo Gesualdo
Titolo: Madrigali a cinque voci. Libro quinto - sesto
Edizione critica a cura di Maria Caraci Vela (Quinto Libro) e Antonio Delfino (Sesto Libro)
Testi poetici a cura di Nicola Panizza
Con uno scritto di Francesco Saggio.
Descrizione: Volume in formato 4° (cm 30 x 21); pagine CIX-210
Luogo, Editore, data: Gesualdo (Av), Stamperia del Principe, 2013
Prezzo: Euro 80,00
Prezzo in offerta: Euro 64,00 (sconto 20%)
Disponibilità: In commercio

Uno studio promosso e sostenuto dall'Istituto Italiano di Studi Gesualdiani e dal Comune di Gesualdo, realizzato grazie ad un accordo di collaborazione scientifica con l'Università di Pavia ed edito dalla "Stamperia del Principe", un nuovo soggetto editoriale sorto in Gesualdo sulle orme dell'antica Stamperia Carlino, che il Principe Carlo impiantò presso il suo castello irpino. L'operazione culturale intrapresa intende restituire a Gesualdo un ruolo di primo piano nel campo dell'editoria musicale.

 

La prima opera data alle stampe, allora, non poteva che consistere nei Libri di madrigali a cinque voci che Carlo Gesualdo pubblicò nel suo castello, lasciando alla contemporaneità un'eredità musicale preziosissima.

L'edizione critica promossa e sostenuta dall'Istituto Italiano di Studi Gesualdiani e dal Comune di Gesualdo, ricca di rivelazioni storiche, si pone come una pietra miliare nell'ambito delle ricerche gesualdiane, e non solo, destinata a durare a lungo quale punto di riferimento essenziale per studiosi e musicisti.

"Con questo volume - scrive Maria Caraci Vela, curatrice del testo insieme ad Antonio Delfino - si desidera offrire una moderna edizione critica del Quinto e del Sesto libro di Madrigali a cinque voci di Carlo Gesualdo: probabilmente i più famosi, studiati ed eseguiti fra tutta la musica da lui composta. Il Comune di Gesualdo - prosegue - determinato ad onorare il suo musicista nel quarto centenario della morte con un contributo mirato alla comprensione, salvaguardia e promozione delle opere, ha deciso di partire proprio da questi libri, tuttora affidati [...] ad edizioni storicamente importanti, ma non più al passo con lìattuale stato degli studi e dei metodi in campo filologico-musicale"

 L'opera, che ricostruisce nel dettaglio tutte le testimonianze editoriali e le dediche dei madrigali di Carlo Gesualdo, con un apparato critico unico nel panorama degli studi gesualdiani, risulta altresì profondamente arricchita dal lavoro di Nicola Panizza, che ha curato l'edizione critica dei testi poetici, resi anche in trascrizione moderna, e da un esaustivo intervento di Francesco Saggio, che ricostruisce con accurata perizia le attività e le edizioni di Giovanni Giacomo Carlino. Seguono tutte le musiche.

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.