IL GIARDINO DEI SILENZIOSI. Organi nelle chiese napoletane. Inchiesta tra storia e provocazione - Mauro Castaldo

il_giardino_dei_silenziosiAutore: Mauro Castaldo
Titolo: Il giardino dei silenziosi
Sottotitolo: Organi nelle chiese napoletane. Inchiesta tra storia e provocazione
Descrizione: Volume in formato 16° (cm 18 x 12); 65 pagine;  illustrazioni in b/n nel testo
Luogo, Editore, data: Napoli, Iuppiter, maggio 2012
Collana: Sfizi & Note, n. 2
ISBN: 9788895997315
Prezzo: Euro 10,00
Disponibilità: In commercio

"In questo volume dedicato allo strumento principe delle chiesem Mauro Castaldo ci fa compiere un vero e proprio tour per i luoghi, anche nascosti, che dall'organo ricevevano suono di preghiera. Non c'era luogo di culto,modesto e ricco, che non ne avesse uno. Ne restano memorie di alcuni ancora malconciamente sonori e di altri recuperati alla dignità di voce di Dio.

È un percorso affascinante e stimolante, quello dell'Autore, che ci fa desiderare di riavere più suono, quello dell'organo, ad accompagnare i momenti tersi o oscuri della vita e di averlo come la Città per tanti secoli lo ha avuto, compagno delle giornate segnate all'alba dalle messe del primo mattino e al tramonto dalla preghiera del Vespro".
(Dalla prefazione di Mons. Vincenzo De Gregorio)

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.