I GESUITI E LE TARANTOLE - Daniela Rota

i_gesuiti_e_le_tarantoleAutore: Daniela Rota
Titolo: I Gesuiti e le Tarantole
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 24 x 17); 136 pagine
Luogo, Editore, data: Lucca, LIM, 2012
Collana: Biblioteca Musicale Lim - Saggi
ISBN: 978870966800
Prezzo: Euro 30,00
Disponibilità: In commercio

Il tarantismo è stato, è tuttora e probabilmente continuerà ad essere ancora per chissà quanto tempo al centro di una vexata quaestio, autorevolmente dibattuta dalle angolazioni prospettiche più diverse (storica, musicologica, etnologica, antropologica, medica, psichiatrica) e variamente orientata verso le ipotesi esplicative più disparate (isterismo? latrodectismo? possessione? esorcismo? adorcismo? bovarismo?). Non rientra nelle nostre competenze e nelle nostre intenzioni accrescere di una nuova unità la già corposa bibliografia scientifica sull’argomento. Il presente volume vuole semmai offrire ai lettori comuni, come ai tarantologi militanti su questo o quel fronte, la possibilità di consultare – nella traduzione italiana – le pagine dedicate all’argomento, alla metà del XVII secolo, dai padri gesuiti Athanasius Kircher e Caspar Schott: fonti assolutamente imprescindibili, ma di non sempre facile reperibilità; puntualmente evocate, ma non sempre rispettosamente citate. Questi gli intenti e i contenuti del presente lavoro, da noi messi via via a punto e a fuoco in anni e anni di studio della trattatistica di argomento musicale, di area gesuita e d’età barocca.

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.