CATALOGO DEGLI STRUMENTI ESPOSTI NELLA I° MOSTRA SULLA LIUTERIA STORICA DEL MEZZOGIORNO - Ciro Caliendo, Marco Tiella

catalogo_strumenti_mostra_liuteria_storica_del_mezzogiornoAutore: Ciro Caliendo, Marco Tiella
Titolo: Catalogo degli strumenti esposti nella I° mostra sulla Liuteria storica del Mezzogiorno
Ravello, Villa Rufolo. 29 giugno - 14 luglio 1996
Abstract in inglese
Descrizione: Volume in 8° (cm 29,5 x 21); 127 pagine; 29 illustrazioni a colori ed 11 in b/n
Luogo, Editore, data: Bologna, Aspasia, 1996
Disponibilita': No

 


richiedi informazioni


La mostra tenutasi a Villa Rufolo di Ravello (29 giugno - 14 luglio 1996) ha rappresentato l'occasione per parlare di un'espressione di artigianato che a Salerno e provincia ha raggiunto livelli di altissimo pregio. Il presente catalogo è corredato dalle schede descrittive degli strumenti esposti alla mostra ed elenca i criteri di catalogazione utilizzati per identificarne la provenienza geografica, storica e stilistica. Lo studio tenta inoltre di far comprendere come, per quanto evoluta possa essere ora la musicologia e la storiografia degli strumenti musicali, sia esistito un prima ancora oggi poco indagato.

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.