POMPEI Insula Occidentalis. Regiones VI - VII - Masanori Aoyagi, Umberto Pappalardo

pompei insula occidentalis masanori aoyagi umberto pappalardoCuratori: Masanori Aoyagi, Umberto Pappalardo
Titolo: Pompei Insula Occidentalis
Sottotitolo: Regiones VI - VII
Descrizione: Volume rilegato, in formato 4° (cm 31 x 21); 560 pagine; 921 immagini a colori; peso: Kg 3,25
Luogo, Editore, data: Napoli, Valtrend
Collana: Pompei. Volume I
ISBN: 88-88623-18-3 - EAN: 9788888623184
Prezzo: Euro 250,00
Disponibilità: In commercio

Architetture, mosaici e pitture parietali dell'Insula Occidentalis sono tra gli esempi più belli di tutta Pompei e tra i più pregiati del mondo romano.
Gli elementi emersi indicano il ruolo importante che l'Insula Occidentalis ebbe nella storia dell'urbanistica e nell'edilizia privata pompeiana tra l'età repubblicana e gli inizi dell'età imperiale in particolar modo per lo sviluppo architettonico delle sue case che si allineano lungo il fronte occidentale della collina.


Le strutture abitative si presentano come il frutto della fusione tra il modello romano-italico della casa ad atrio con quello della villa suburbana.
Nel volume sono state trattate tutte le case del settore meridionale dell'Insula, dal civico VI 17, 32-36 fino allo Scavo del Principe di Montenegro (VII 16, 10).


 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.