POMPEI. La casa di Marco Fabio Rufo - Mario Grimaldi

pompei la casa di marco fabio rufomarco grimaldiCuratore: Mario Grimaldi
Titolo: Pompei
Sottotitolo: La casa di Marco Fabio Rufo
Descrizione: Volume rilegato, in scatolo, in formato 4° (cm 31 x 21); 400 pagine; 398 immagini a colori; 632 voci bibliografiche; 895 note di approfondimento; peso: Kg 2,30
Luogo, Editore, data: Napoli, Valtrend, 2015
Collana: Pompei. 2
ISBN: 88-88623-78-7 - EAN: 9788888623788
Prezzo: Euro 170,00
Disponibilità: In commercio

Edizione completa degli studi e ricerche condotte nell'area della Casa di Marco Fabio Rufo a Pompei con un ricco catalogo di materiali di uso comune e arredo.
Il complesso della Casa di Marco Fabio Rufo rappresenta uno degli esempi più insigni nel panorama architettonico di Pompei: disposto su quattro livelli abitativi digradanti verso il lato occidentale e con più di 80 ambienti, si propone come il modello urbano della villa.


Nel volume sono stati raccolti gli studi condotti nella Casa di Marco Fabio Rufo dal momento della sua scoperta, nel 1960, sino ai più recenti scavi del 2013, condotti nell'area del giardino.
Gli elementi emersi dallo scavo – presenti nel catalogo – offrono la possibilità di riscoprire i materiali utilizzati all'interno di una domus e i vari cambiamenti da essa subiti nel corso degli anni, sino all'eruzione del 79 d.C.
Il valore aggiunto di quest'opera è il carattere di forte multidisciplinarietà che caratterizza il metodo di ricerca applicato alla Casa di Marco Fabio Rufo.
Lo scopo è quello di aprire per la prima volta le porte di una delle abitazioni più imponenti di Pompei a tutti coloro che ne vorranno godere.

24 autori; 28 cataloghi dettagliati dei materiali rinvenuti tra terrecotte architettoniche, intonaci, mosaici, marmi, monete, oggetti in bronzo, osso, avorio lavorato, ceramica attica, a vernice nera, a vernice rossa interna, a pareti sottili, ellenistica a rilievo, iberica, bucchero, coroplastica, unguentari, thymiatéria, bruciaprofumi, loutéria, mortai, pesi da telaio, anfore, lucerne, terra sigillata; 127 tra ricostruzioni grafiche, true ortophoto, ricostruzioni scanner laser, ricostruzioni 3D, analisi archeometriche, piante e tavole.

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.