ERCOLANO. Passato e futuro - Andrew Wallace-Hadrill

ercolano. passato e futuroAutore: Andrew Wallace-Hadrill
Titolo: Ercolano
Sottotitolo: Passato e futuro
Descrizione: Volume rilegato, in formato 4° (cm 30,5 x 25); 352 pagine; 165 illustrazioni, di cui 127 a colori
Luogo, Editore, data: Napoli Arte'm - Roma, L'Erma di Bretschneider, 2012
EAN: 9788856902419
Prezzo: Euro 40,00
Disponibilità: In commercio

Una ricognizione esemplare, per la comunità scientifica e il pubblico più ampio di visitatori e cittadini di buona intenzione, sulla storia e i ritrovamenti archeologici spettacolari di Ercolano, sommersa, come Pompei, dalla lava dell’eruzione del Vesuvio nel 79 d.C.
Le trame, gli intrecci, le peculiarità di una civiltà che, a differenza di Pompei, la chimica delle ceneri ha letteralmente celato sotto molti strati di materiali piroclastici, resistenti alla decomposizione della storia, per secoli, quanto, oggi, alla ricognizione tenace, alle interrogazioni degli archeologi di professione.

A partire dai materiali portati recentemente alla luce dalle attività di scavo, Wallace-Hadrill - con il supporto determinante della fondazione Packard - ripercorre  con sapienza testimonianze illuminanti dello stile di vita e dell’organizzazione – pubblica e privata – di una microstoria ancora satura di valori antichi, di tracce appena percepibili, di interrogativi e attese che invitano a nuove investigazioni. un corredo fotografico di prima mano, aggiornato alle ultime 'scoperte', completa il viaggio.

Indice del volume:
Prefazione; 1 La geologia; 2 La politica dell'archeologia; 3 Le rovine restaurate; 4 La città e il suo ambiente; 5 Gli abitanti; 6 Il volto pubblico della città; 7 Il tenore di vita; 8 La vita dei quartieri alti; 9 La vita dei bassifondi; 10 La storia di due città; 11 Il futuro del passato; Bibliografia di riferimento; Glossario; Cronologia; Indice; Referenze fotografiche.

 


richiedi infoformazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.