IL PELLEGRINAGGIO A MONTEVERGINE - Giampiero Monetti

IlPellegrinaggioAMonteverginepAutore: Giampiero Monetti
Titolo: Il pellegrinaggio a Montevergine.
Sottotitolo: Prefazione di Placido Mario Tropeano.
Descrizione: Volume in 16° (cm 20,5 X 12) ; pp. 96; alcune illustrazioni in b/n fuori testo.
Luogo, Editore, data: Atripalda (AV), Mephite, 2003
ISBN: 88-88655-00-X
Disponibilita': NO

 


richiedi informazioni



Le suggestive atmosfere del pellegrinaggio a Montevergine, rivissute e raccontate con ispirata partecipazione, rappresentate e trasposte nella dimensione letteraria, o descritte e documentate con laico distacco, in un'antologia di pagine e immagini d'autore. Una stimolante scelta di frammenti che ripercorre, attraverso cronache, diari, memorie e versi , i momenti piu' significativi degli ultimi due secoli della sua antica storia.

Per circa otto secoli il pellegrinaggio sul Partenio ha conservato quasi inalterate delle consuetudini di epoca lontana, resistendo alle mode e al tempo; poi, inserito nei complessi processi sociali, nella civilta' dei consumi e delle comunicazioni di massa, subisce un inevitabile mutamento di carattere culturale: il progresso tecnologico e il conseguente cambiamento del costume e delle abitudini di vita, sono accompagnati da una diversa sensibilita' religiosa.

 


richiedi informazioni

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.