PEREGRINI. Cammino alla scoperta dei culti, dei riti e dei rituali del Mezzogiorno - Giovanni Cardone

PEREGRINI. Cammino alla scoperta dei culti, dei riti e dei rituali del Mezzogiorno - Giovanni CardoneAutore: AA.VV.
Curatore: Giovanni Cardone
Titolo: Peregrini
Sottotitolo: Cammino alla scoperta dei culti, dei riti e dei rituali del Mezzogiorno
Descrizione: Volume in brossura, di cm 24 x 17; 467 pagine
Luogo, Editore, data: Cinisello Balsamo (MI), Santelli, marzo 2021
Collana: Accademia
ISBN: 9788892920194
Condizioni: nuovo
Prezzo: Euro 29,99
Disponibilità: In commercio

 


richiedi informazioni

Nei panni di un curioso peregrino potrai viaggiare, attraverso il percorso tracciato dai saggi di autori che faranno da guide d'eccezione, alla scoperta di alcuni dei più importanti e antichi culti e miti, riti e rituali, che hanno plasmato il volto e l'anima del Mezzogiorno d'Italia e del suo popolo. Danze, balli, maschere, trasgressioni, misteri e devozioni: un cammino inedito tra storia, antropologia, sociologia e spiritualità che svela l'immagine di una terra viva, mai doma, che ha fatto della delle sue radici un carattere identitario. I numerosi autori dei saggi sono accademici, giornalisti e scrittori, tutti del Mezzogiorno, con numerose e importanti pubblicazioni alle spalle per riviste e accademie nazionali ed europee e case editrici come Bompiani, Franco Angeli, Il Mulino. Un testo ideale per studenti e ricercatori, curiosi e appassionati di storia, società, folclore, leggende e mito.

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.