LA MADONNA DI PIEDIGROTTA. Il culto, il mito, la storia - Claudio Canzanella

LA MADONNA DI PIEDIGROTTA. Il culto, il mito, la storia - Claudio CanzanellaAutore: Claudio Canzanella
Curatore:
Titolo: La Madonna di Piedigrotta
Sottotitolo: Il culto, il mito, la storia
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 21 x 13); 112 pagine.
Luogo, Editore, data: Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane, 1999
Collana: Curiosità. N. 9
ISBN: 8881149133
Disponibilità: NO

 


richiedi informazioni

Lo studio esamina in modo piacevole, ma scientificamente documentato, le origini del culto della Madonna di Piedigrotta, punto d'incontro di antichi riti pagani e nuovi culti cristiani: proprio lì si trova una composizione perfetta di tradizione ed innovazione, leggenda e realtà .
Si chiariscono, inoltre, tanti aspetti del culto e della festa, cercando anche di comprendere le evoluzioni ed i cambiamenti che essi hanno subito nel corso dei secoli.

Il testo che si fonda su un'accurata ricerca bibliografica e su testimonianze orali, rappresenta una felice sintesi degli studi precedenti sul culto e sulla festa di Piedigrotta, con diverse proposte interpretative di stampo sociologico, antropologico e culturale.

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.