LA FESTA DI PIEDIGROTTA - Helga Sanita'

la_festa_di_piedigrotta_pAutore: Helga Sanita'
Titolo: La festa di Piedigrotta
Sottotitolo: Il mito di un ritorno
Descrizione: Edizione in formato 8° (cm 21 x 15); 158 pagine + 32 n.n.; 16 illustrazioni in b/n e 17 a colori, fuori testo
Luogo, Editore, data: Napoli-Roma, L'Ancora del Mediterraneo, giugno 2010
Collana: Gli Alberi. N. 82
ISBN: 97888 83252754
Prezzo: Euro 18,50
Disponibilità: In commercio

 

Piedigrotta è molto più di un evento festivo. È il paradigma stesso del festivo. Una struttura mobile che ogni epoca ha variato rimodellandola secondo le attese, i bisogni e le forme del momento. Dagli ipotetici culti mitraici che sarebbero alla sua origine, fino alle piedigrotte restaurate dalle amministrazioni locali negli ultimi anni, il libro di Helga Sanità ricostruisce le tappe fondamentali di questo palinsesto rituale.



Un lavoro che costituisce un prezioso contributo alla rilettura di un segmento importante della storia e dell'antropologia della Napoli tra diciannovesimo e ventesimo secolo. Per ritrovarvi i fili forti che, opportunamente rielaborati alla luce di una domanda politica e sociale nuova, sono alla base della produzione della Piedigrotta odierna.
dall'introduzione di Marino Niola

Helga Sanità è assegnista di ricerca in Antropologia culturale presso l'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli ed è titolare presso la stessa università del Laboratorio di Rituali e Pratiche festive e dell'insegnamento di Antropologia del patrimonio.

 


richiedi infoformazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.