IL NATALE A NAPOLI. Miti, tradizioni e curiosità - Claudio Canzanella

IL NATALE A NAPOLI. Miti, tradizioni e curiosità - Claudio CanzanellaAutore: Claudio Canzanella
Titolo: Il Natale a Napoli
Sottotitolo: Miti, tradizioni e curiosità
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 21 x 14); 150 pagine circa
Luogo, Editore, data: Napoli, Alessandro Polidoro
Collana: AltroParallelo
ISBN: 9788885737303
Prezzo: Euro 18,00
Disponibilità: In commercio

 


richiedi informazioni

Il Natale è sospensione e frantumazione del tempo. Attraverso i suoi riti e le sue abitudini si può scorgere ancora oggi il senso di leggende e allegorie ormai radicate nell’immaginario popolare.
In questo libro si racconta del Ginepro o dell’Agrifoglio che nascosero la Sacra Famiglia dall’eccidio di Erode; o della Melagrana che costrinse Proserpina a fare ritorno nel regno dei morti; dell’allegoria di Vita e Morte che si cela dietro all’uccisione del Capitone; passando dai motivi religiosi a quelli pagani o profani per spiegare le origini di regali, pietanze, spettacoli ed elementi decorativi tipici.
Ad arricchire il volume, una “passeggiata” presepiale, un itinerario alla scoperta dei più particolari presepi della città di Napoli.

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.